
Voti
ricevuti
9176
LAURA PAUSINI
La voce delle Romagna
Laura Pausini nasce il 16 maggio 1974 a Solarolo in provincia di Ravenna, il suo primo successo risale al 1993, quando a soli 18 anni, si classificò prima al Festival di Sanremo, nella sezione nuove proposte con il brano “La Solitudine”. Anche l’anno successivo Laura ci riprova e si classifica terza con il brano “Strani Amori” nella sezione Big. Un importante riconoscimento arriva nel 1994, con il World Music Award che nella categoria Best selling italian artist, conquista il mercato discografico internazionale.
Inizia un tour dove ottiene un grande apprezzamento soprattutto in Spagna e poco tempo dopo esce il suo primo disco in lingua spagnola. Nel 1996 a farci compagnia è l'album “Le cose che vivi”, pubblicato in italiano, spagnolo e portoghese. Ma la Pausini non si ferma con questo album e, così che nel 1998 esce "La mia risposta" in oltre 50 paesi del mondo e in duplice versione in italiano e spagnolo. Sbarca in l'America dove registra "One more time", il brano più importante della colonna sonora del film con Kevin Costner e Paul Newman dal titolo "Message in a bottle". Per promuovere il nuovo album "La mia risposta" Laura è in tour in Europa dove ad acclamarla ci sono i suoi numerosissimi fans. Il 15 settembre 2000 esce il disco che prende il nome dal brano che Biagio Antonacci ha scritto per lei: "Tra te e il mare". Nel 2001 approda al Festival di Sanremo come superospite. Nel 2002 con Nek, duetta in "Sei solo tu", brano dell'album "Le cose da difendere" di Nek e pubblica anche in Italia l'album "From the inside.
Duetta con Mariah Carey, Ricky Martin, Céline Dion, Gloria Estefan, Alejandro Sanz e Shakira in "Todo para ti", canzone scritta e interpretata da Michael Jackson per le famiglie delle vittime di New York dell'11 settembre. È testimonial della campagna di beneficenza per l'adozione a distanza a favore di NPH Italia, con la canzone "Il mondo che vorrei" e a favore della L.i.l.a. per la raccolta fondi per la lotta contro l'Aids. Aderisce alla campagna di Amnesty International contro la violenza sulle donne e a quella a favore del test HPV delle donne europee.
Nel 2004 esce il nuovo album dal titolo "Resta in ascolto”. La canzone che da il titolo all’album è scritta da Laura stessa insieme a Daniel e Cheope. Il suo viaggio artistico questa volta assume caratteristiche lievemente rock. Nel nuovo cd, anche brani di Madonna, Vasco Rossi, Biagio Antonacci. Laura Pausini oggi è considerata una delle più grandi star italiane nel mondo, ha venduto oltre 20 milioni di album, conquistandosi ben 160 dischi di platino.
L’album dal titolo “Io canto”, uscito alla fine del 2006, si classificato al primo posto della classifica degli album scaricati (in pre-ordine) da iTunes mesi prima dell'uscita, e solo nei primi 4 giorni ha venduto al cifra record di 200.000 copie! Ma questo non è tutto: nonostante sia uscito solo nel mese di novembre, Io Canto si è aggiudicato il titolo di disco più venduto del 2006, con 600.000 copie vendute in Italia e la bellezza di 1.400.000 copie nel mondo (in soli 2 mesi!).
Non c’è da stupirsi che Laura si sia meritata due telegatti nello stesso anno: come miglior cantante del 2006, e il telegatto di platino all'eccellenza nella musica.
Sempre nel suo anno d’oro, il 2006, Laura è stata inoltre insignita, durante il Festival di Sanremo, del titolo di Commendatore della Repubblica Italiana.
Il 2 giugno 2007, nel megaconcerto tenutosi allo stadio Meazza di Milano, Laura Pausini ha tagliato un nuovo traguardo: è stata infatti la prima donna nella storia della musica (e finora unica) a cantare a San Siro. Gli oltre 70 mila spettatori ne hanno fatto l'ennesimo grande successo della cantante di Solaroro.
Il suo ultimo album, Primavera in Anticipo è pubblicato il 14 novembre 2008 in tutto il mondo, e già settimane prima dell'uscita raggiunge subito il primo posto tra gli album scaricati da ITunes in pre-ordine.
All'estero l'album debutta entrando direttamente nella Top Ten delle classifiche di vari Paesi latini e addirittura si piazza al 12° posto della classifica degli album più venduti in tutto il mondo avendo venduto 140.000 copie in una sola settimana.
A novembre 2008 è ambasciatrice di Hear the World, iniziativa ideata da Phonak che sensibilizza l'opinione pubblica mondiale sull'importanza dell'udito e sulla problematica connessa alle perdite uditive.
Il 28 febbraio 2009 è partito il Tour Mondiale di Laura Pausini, World Tour 2009. La cantante romagnola ha annunciato di voler restare in Tour per un anno intero esibendosi in Italia, poi all'estero, toccando Madrid, Barcellona, Parigi, Zurigo, Ginevra, Helsinki, Turku, Stoccolma, Bruxelles ed altre ancora, per poi passare alla volta di Stati Uniti, Canada, America Latina, Australia e alcuni paesi dell'Asia.
Grazie a questo Tour vende talmente tanti CD-DVD, da essere premiata con sette Dischi Platino agli Swiss Award di Zurigo. Riceve altri importanti premi come: l’ASCAP Latin Music Award, il Premio alla carriera e all’impegno nel mondo della solidarietà, e anche il premio Lo Nuestro nella categoria Artista Pop Femminile dell’anno.
Il 6 aprile 2009 la popolazione abruzzese d’Aquila venne colpita da un gravissimo terremoto, provocando numerosissime vittime e lasciando molte persone senza una casa. Laura Pausini organizzò così un megaconcerto tutto al femminile, Amiche per l’Abruzzo, al quale parteciperanno altre cantanti come Fiorella Mannoia, Gianna Nannini, Giorgia, Elisa e tante altre. Il 21 giugno, durante una puntata speciale del programma tv Matrix, venne presentato il doppio DVD Amiche per l’Abruzzo. Venne anche organizzato a Milano il primo flash mob dedicato alla pop star, il quale verrà replicato il 2 ottobre e il 5 dicembre a Roma in Piazza di Spagna. La cantante romagnola però annuncia una pausa di circa due anni, a partire da gennaio 2010, fino a gennaio 2012.
L’11 gennaio 2011 venne istituito il suo nuovo sito ufficiale, con la grafica che si rinnoverà ogni 11 del mese; appena online il sito raggiunge risultati incredibili: nei primi 5 minuti 42.000 contatti e 150.000 nelle 12 ore successive. Inoltre il suo prossimo Tour è previsto nel 2012, il World Tour 2011-2012, che inizierà il 22 dicembre presso il Mediolanum Forum di Milano e si concluderà il 6 gennaio 2012; questo Tour si svolgerà durante tutte le feste, ovvero Natale, Santo Stefano, l’ultimo dell’anno ed Epifania. Inoltre l’uscita del suo prossimo album è annunciata per l’11 novembre 2011.
Inserisci Commento
pausini...,,,non vedo evoluzione, crescita , cio' che canti non e' poi cosi' diverso da quello che e' stato precedentemente sentito,,please.....fa un lavoro di ricerca , confrontati con nuovi modi e stili,,,,,prendi spunto da chi come la sig,ra oxa, propone novita' spettacolo, emozione, anche evoluzione nel suono e nel canto...please....pausini regalaci nuove emozioni
bravissima
ciao laura sn silvia ,sono una tua super fan ho 11 anni ma ti adoro! passo tuttti i giorni a ascoltere letue canzoni!sei la + brava dell'universo!!!nessuno è più bravo di te!!!!! a me dicono che sn molto brava a cantare e mi piacerebbe diventare cantante cm te!!!!!!!|
ciao laura tu per me sei tutto e non smetterò mai di ringraziarti e non vedo l'ora di ascoltarti e vederti sei veramente tutto perchè io ti ascolto da quando avevo circa 8 o 9 anni grazie davvero.
ciao laura...mi chiamo daniela...sono una ragazza dalla romania...voglio parlare con te solo 10 min se hai tempo per me...grazie...un bacio:)
Ciao Laura, ho avuto una brutta discussione con la mia ragazza prima di Natale per un mio stupido sbaglio! Lei è innamorata di te! Per vederti, per ascoltarti lei farebbe qualsiasi cosa, e io penso che tu sia la mia ultima e unica carta da giocare per riconquistarla! Mi puoi aiutare? Ti prego di contattarmi
ciao laura so di tua sorella e mi dispiace molto e so anche che ora sta meglio ma voglio che tu sappia che sono molto contenta che presto diventerai zia auguroni.
ciao laura mi chiamo domenico ed ho due splendidi bambini che ti adorano io abito a sasso morelli imola so che sei nelle zone di castello non è possibile che i mie bimbi ti conoscano? magari da vicino grazie saluti
Laura sei il mio idolo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Non voglio che ti fermi per 2anni!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
pausini...,,,non vedo evoluzione, crescita , cio' che canti non e' poi cosi' diverso da quello che e' stato precedentemente sentito,,please.....fa un lavoro di ricerca , confrontati con nuovi modi e stili,,,,,prendi spunto da chi come la sig,ra oxa, propone novita' spettacolo, emozione, anche evoluzione nel suono e nel canto...please....pausini regalaci nuove emozioni